Le nuove professioni nel mondo del fashion!!!!

Ci sono professioni emergenti nella moda.
La digitalizzazione, condiziona in modo significativo il fashion system.

La moda si evolve, nascono professioni trasversali.

Nascono “professioni su misura” da poter creare.
Professioni trasversali- Marketing : brand manager, marketing manager, crm manager! Retail: direttore commerciale, retail manager, buyer, Store manager, visual merchandiser,Ecommerce manager; Prodotto: merchandiser, direttore creativo, ricercatore di tendenze, designer, product manager, designer, modellista! Comunicazione: press manager, social media manager, community manager, fashion editor, Personal shopper.

Esistono dei nuovi sbocchi professionali interessanti, ad esempio:
-Fashion Country Manager, interpreta l’area di mercato diventando collage tra azienda  e target; Promuove il business, si occupa di positioning, comunicazione e strategie di branding;

-Fashion Event Coordinator:è un vero cultore di moda, si occupa di gestire  event, collaborando e affiancando l’art director;

-Fashion Designer Manager: capo progetto, elabora tendenze, è un creativo ed un vero artista;

-La moda è la declinazione del Made in Italy.

Nel grande show delle passerelle, dove si incrociano usto, creatività, comunicazione e spettacolo, lavorano moltissimi professionisti, Un mondo affascinante con migliaia di addetti ai lavori.

Per lavorare nel fashion bisogna avere passione, talento, voglia di sperimentare, creatività e competenze.

Modellista, stilista, confezionista, responsabile delle lavorazioni esterne, addetto all’industrializzazione del prodotto, responsabile showroom, sarto.

Tra i nuovi profili in area marketing e vendite abbiamo: Brand manager, personal shopper, stock manager, merchandiser, visual merchandiser, retail operation managere nuovissimi ruoli come cool hunter(colui che individua le tendenze di mercato), leisure manager(organizzatore di sfilate, eventi e manifestazioni), industrial property manager( colui che tutela legalmente i prodotti dell’azienda) ed infine il personal shopper(consulente personale nello shopping).

Internazionalizzazione, distribuzione multicanale, transmedia storytelling, customizzazione del prodotto, sono queste le quattro direzioni che muovono e fanno crescere, il settore della moda.

Il mercato, la necessità di storytelling del prodotto, la digitalizzazione…
definiscono le nuove, urgenti, uscenti, emergenti professioni per crescita e sviluppo del brand. Queste sono cosi suddivise:

Brand manager, Marketing Manager, Crm Manager. Area Marketing.

Direttore commerciale, Retail Manager, Crm Manager, Sales Manager, Buyer, Store Manager, Visual Merchandiser, E-commerce Manager, Digital Manager. Area Retail.

Merchandiser Manager, Product Manager, Direttore creativo, Ricercatore di tendenze, Designer, Prduzione. Area Prodotto.

Art director, Addetti alla comunicazione, Press Manager, Social media Manager, Pr Manager, Web designer, Stylist. Area Comunicazione.

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